AGRITURISMO ARABESQUE

Nella campagna tipica siciliana, coccolato da buon cibo biologico e dalla gentilezza del nostro personale Ŕ il contesto ideale per le tue vacanze in completo relax ...
Itinerari consigliati
<< Prec :: Succ >>

Partinico






Il nome Partinico deriva da Parthenicum, a sua volta derivante da Parthenos, il che fa presumere che il posto fosse, anticamente, un luogo di sosta per viandanti.
La cittadina oggi presenta un'attività economica incentrata sopratutto sull'agricoltura (viticoltura in particolare) e sul commercio.
Particolare riguardo va riservato al Santuario della Madonna del Ponte, raggiungibile da una strada interna che si diparte nelle vicinanze dello svincolo autostradale per Balestrate.
La costruzione sembra risalire all'ultimo decennio del XIV secolo, ma non si hanno notizie precise della sua esistenza fino alla seconda metà del XVI secolo.
La Chiesa, che sorge a circa 7 chilometri da Partinico, custodisce una tela della Madonna seduta in trono che regge, con  la mano sinistra, il Bambino e, con la mano destra, un cuore. Ai due lati sono dipinti gli apostoli San Pietro e San Paolo. 

Monumenti:
La Cantina Borbonica, costruita durante il regno di Ferdinando I nel 1800
La torre Albachiara
Il castello di Ramo, costruito intorno al '500
La chiesa Madre, del XVI secolo
La Villa Comunale
Il Santuario della Madonna del Ponte, in cui si possono ammirare gli ex-voto offerti alla Madonna

Feste e folklore:
Caratteristica è la festa di San Giuseppe (19 marzo), in occasione della quale viene imbandita la tradizionale "mensa di san Giuseppe", inizialmente nata a scopo caritatevole.


<< Prec :: Succ >>
LocalitÓ Manostalla
90047 Partinico (Palermo)
Tel: +39 0918787755 / +39 0918987985
Fax: +39 0918987663
Email: agriturismoarabesque@tin.it
p.iva: 04143710822
Agriturismo Arabesque

Questo sito è un prodotto Software Point