AGRITURISMO ARABESQUE

Nella campagna tipica siciliana, coccolato da buon cibo biologico e dalla gentilezza del nostro personale Ŕ il contesto ideale per le tue vacanze in completo relax ...
Ricette >> Primi
<< Prec :: Succ >>

Arancine (o arancini) di riso






Ingredienti:
500 gr. di riso; 400 gr. di carne tritata; 400 gr. di piselli freschi; 50 gr. di formaggio pecorino; 500 gr. di pomodori da salsa; 1 gambo di sedano e delle carote per il ragù; mezza cipolla; olio, sale e pepe q.b.
 
Procedimento:
Preparate il ragù classico con i piselli e fate raffreddare. 
Pepate a piacere. Bollite il riso in acqua salata: quando è cotto al dente, scolatelo e lasciatelo riposare per 5 minuti.
Fate con le mani delle palle della misura di una arancia media, bucatele con il cucchiaio e mettete dentro il ragù preparato; richiudete e passate nella farina e nel pane grattugiato.
Friggete le arancine in una padella alta con olio di semi ben caldo o nella friggitrice e, quando son ben colorate, asciugatele appoggiandole su carta assorbente.

 

Servitele ben calde.

Si tratta di un piatto tipico siciliano, in particolare Palermitano, che viene sostanzialmente usato come primo, sostituendo benissimo qualsiasi altro primo di pasta o di riso: realizzando pezzi molto più piccoli (arancinette) serve da antipasto o da contorno.

Curiosità:
"Arancina" o "arancino"?
Palermo e Sicilia Occidentale "arancina", al femminile, ed è bestemmia il contrario.
Catania e Sicilia Orientale "arancino", ed è altrettanto bestemmia il contrario.
Lotta che dura da almeno tre secoli, tanto quanti sono gli anni di anzianità di questa prelibata specialità gastronomica tipica dell'isola. 
Dicono a Palermo (e lo sostiene pure un eminente Accademico della Crusca): deriva da "arancia" di cui assume la forma. Ergo: arancina, non si discute!
Dicono a Catania: giusto, fa riferimento alla forma dell'arancia; ma è "roba" siciliana, ed in Sicilia l'arancia è, tanto l'albero quanto il frutto, "aranciu", sempre al maschile. Ergo: traslato in italiano, resta arancino. Ed altrettanto non si discute!
Chi avrà ragione?
E' chiaro: noi palermitani, no?



<< Prec :: Succ >>
LocalitÓ Manostalla
90047 Partinico (Palermo)
Tel: +39 0918787755 / +39 0918987985
Fax: +39 0918987663
Email: agriturismoarabesque@tin.it
p.iva: 04143710822
Agriturismo Arabesque

Questo sito è un prodotto Software Point