AGRITURISMO ARABESQUE

Nella campagna tipica siciliana, coccolato da buon cibo biologico e dalla gentilezza del nostro personale è il contesto ideale per le tue vacanze in completo relax ...
Itinerari consigliati
<< Prec :: Succ >>

AGRIGENTO

La Grecia ellenica in Sicilia: la città più greca dopo Atene






Agrigento, in siciliano Girgenti, fu fondata intorno al 580 a.C. dai “geloi” (abitanti di Gela), pur se nel suo interland vi risiedevano già popoli indigeni.
Il nome dato alla nuova città fu Akragas.

Nel suo territorio si insediarono vari popoli, che lasciarono traccia nell'isola.

Raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C. prima del declino iniziato dopo la conquista della città da parte dei cartaginesi. 

Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai romani, che latinizzarono il nome in Agrigentum.

È universalmente conosciuta come Città dei Templi per la sua distesa di templi dorici dell'antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita dall'UNESCO, nel 1997, tra i patrimoni dell'umanità. 

Il clima mite, la bellezza e la pulizia del mare che la bagna, la presenza di lunghe spiagge, la enorme ricchezza di reperti archeologi di immenso valore, la presenza di innumerevoli chiese e monumenti di ogni epoca e stile, fanno di Agrigento una delle città turisticamente più ricche ed una meta irrinunciabile.

Né va dimenticata la sagra del mandorlo in fiore: ogni anno, nella prima decade di febbraio, quando l’intera valle si copre di alberi fioriti, il folklore di tutto il mondo si riunisce ad Agrigento, con spettacoli unici e caratteristici che si concludono con l’assegnazione del trofeo tempio d’oro al gruppo folkloristico vincitore.

Da vedere

Oltre alla Valle dei Templi, che da sola vale una lunghissima visita, Agrigento vanta una grandiosa serie di Chiese, palazzi e monumenti di ogni genere e specie sparsi per la città, a partire dalla cattedrale di San Gerlando e dal Palazzo dei Giganti: sarebbe troppo lungo citarli tutti (almeno tre, quattro pagine) e troppo riduttivo citarne solo alcuni.

Non resta che andare a visitarli.

 



<< Prec :: Succ >>
Località Manostalla
90047 Partinico (Palermo)
Tel: +39 0918787755 / +39 0918987985
Fax: +39 0918987663
Email: agriturismoarabesque@tin.it
p.iva: 04143710822
Agriturismo Arabesque

Questo sito è un prodotto Software Point